Chi Siamo
1900
Anno di Fondazione
Il Laboratorio FOIST per le Politiche Sociali e i Processi Formativi è una struttura del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università degli studi di Sassari. Fin dalla sua nascita è stato concepito come luogo per la generazione e condivisione di idee e saperi, nonché per la promozione della cittadinanza attiva. Docenti, ricercatori e studenti operano in connessione e collaborazione con altre istituzioni accademiche e enti di ricerca, oltre che con istituzioni, organizzazioni e operatori del territorio (assistenti sociali, educatori, volontari etc.). La metodica adottata è di tipo partecipativo e si fonda sui principi della ricerca-azione e della ricerca-intervento di comunità che coniugano solidarietà, cittadinanza attiva, promozione e valorizzazione delle risorse delle comunità e delle persone.
Alberto Merler
Alberto ha fondato il Laboratorio Foist nel 1977 e lo ha coordinato fino al 2015. Ne è tuttora l’anima e il principale ispiratore. Attualmente in pensione, ma sempre molto attivo nella ricerca e sul piano dell’impegno civico.
Ha ricoperto molti ruoli di responsabilità nell’Università di Sassari.
Molteplici i suoi interessi di ricerca, in particolare riguardo ai temi delle politiche sociali, dello sviluppo e della cooperazione, dell’insularità. Ampia l’esperienza internazionale, soprattutto in America Latina, Africa e Giappone.
Andrea Vargiu
Andrea coordina il Laboratorio FOIST dal 2015. Si interessa di metodologia della ricerca sociale con particolare attenzione alla ricerca-azione di comunità e alla valutazione. Fra i suoi principali interessi di ricerca attuali: la ricerca responsabile, il public engagement, la partecipazione, la solidarietà organizzata e la cittadinanza attiva.
Stefano Chessa
Stefano è membro del Laboratorio FOIST sin da quando era studente. Si interessa di processi culturali e comunicativi con particolare attenzione ai processi educativi ed alle politiche sociali per le famiglie. Fra i suoi interessi di ricerca attuali ci sono la socializzazione alle emozioni, la conciliazione famiglia-lavoro, la partecipazione sociale, la ricerca responsabile.
Romina Deriu
Romina insegna Sociologia generale e Teoria sociologica e Ricerca sociale nell’Università di Sassari. Si occupa principalmente di sviluppo, agire sociale, spopolamento, criminalità, questioni legate al genere, metodologia della ricerca, con particolare riferimento alla ricerca-azione partecipata.
Mariantonietta Cocco
Mariantonietta insegna Sociologia dei Processi Interculturali e Sociologia delle relazioni interetniche. I suoi principali interessi di ricerca sono relativi allo studio dei fenomeni di mobilità umana. Nel Laboratorio Foist si occupa di migrazioni internazionali con particolare attenzione ai temi dell’integrazione delle collettività immigrate, delle relazioni interculturali e del co-sviluppo.
Marta Congiu
Marta lavora come project manager del laboratorio FOIST dal 2014. I suoi interessi di ricerca riguardano la progettazione e il management, la Community Based Research, la ricerca e innovazione responsabile (RRI) e l’impegno pubblico delle università.
Francesca Antongiovanni
Francesca è un’assistente sociale e lavora come ricercatrice junior presso il laboratorio FOIST. Nell’ambito del programma K4C, è mentore della Community Based Research accreditato dalla Cattedra UNESCO in Community Based Research and Social Responsibility in Higher Education. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la Community Based Research, le politiche sociali, le migrazioni e le questioni di genere.
Valentina Ghibellini
Valentina è un’assistente sociale e lavora come ricercatrice junior in scienze sociali presso il Laboratorio FOIST. Nell’ambito del programma K4C, è mentore della Community Based Research accreditato dalla Cattedra UNESCO in Community Based Research and Social Responsibility in Higher Education. I suoi interessi di ricerca riguardano la Community Based Research, l’assistenza sociale, la valutazione di progetti e politiche sociali, e il public engagement.