Corso di Reportage Sociale
Corso di Reportage sociale presso il Laboratorio FOIST per le Politiche Sociali e i Processi Formativi del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali
Il Laboratorio FOIST per le Politiche Sociali e i Processi Formativi del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali organizza un corso di Reportage sociale rivolto sia ad utenti esterni all’Ateneo che agli utenti interni (in particolare gli studenti dei percorsi di studio di area umanistica e sociale).
Il corso, della durata complessiva di 12 ore, si svolgerà nel mese di febbraio 2020 e sarà articolato in 5 lezioni di due/tre ciascuna.
Gli allievi saranno accompagnati nella produzione di un reportage fotografico su alcune tematiche sociali (migrazioni, diritti umani, disastri ambientali, minoranze, storie familiari, marginalità e vulnerabilità sociale etc.), con l’obiettivo di fornire loro ulteriori conoscenze e capacità per la comprensione dei contesti e delle situazioni sociali e delle loro possibili evoluzioni. L’obiettivo del corso è quindi quello di fornire agli allievi strumenti per conoscere, comprendere e gestire un progetto di documentazione sociale attraverso l’uso della fotografia.
La documentazione sociale è, infatti, uno degli strumenti attraverso i quali si possono progettare e attuare interventi negli ambiti propri dei servizi alla persona al fine di promuovere il benessere personale, familiare, sociale e lo sviluppo delle comunità.
Durante il corso gli allievi acquisiranno conoscenze sulla storia della fotografia di reportage (dal bianco e nero al colore, dalla pellicola al digitale); sulle fotocamere e le ottiche; sugli stili di narrazione e il racconto per immagini; competenze sulla composizione fotografica; abilità relative alla individuazione una storia (fotografica); conoscenze sulla sequenza (dalla immagine singola al ritmo nella serie fotografica); conoscenze e competenze per la creazione di un portfolio; conoscenze sui software di fotoritocco; conoscenze, competenze e abilità sul racconto fotografico (documentazione attraverso la fotografia; competenze e abilità sulla revisione critica delle immagini prodotte.
La quota di iscrizione per allievo è di € 120,00 da versare tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’Università degli Studi di Sassari (IBAN: IT96F0101517201000000013500) riportando nella causale la dizione “A. 2020 corso di reportage sociale”.
Le preiscrizioni (senza versamento della quota di iscrizione) possono essere effettuate sino al 13 gennaio 2020 compilando il modulo di preiscrizione on line al seguente link:
https://forms.gle/TSFM2wc2J5QuoiMs9.
L’iscrizione sarà perfezionata con il versamento della quota di iscrizione nel periodo compreso tra il 14 e il 28 gennaio 2020 e l’invio di copia della contabile di bonifico all’indirizzo di posta elettronica foist@uniss.it
Il numero minimo di partecipanti al corso è di 5 persone (nel caso le iscrizioni non raggiungano il numero di 5 partecipanti il corso non verrà attivato), il numero massimo è di 12 persone.
In caso di interruzione del corso da parte del partecipante non è previsto alcun diritto di rimborso della quota di iscrizione.