Webinar
Dalla competizione alla collaborazione scientifica
Il 22 maggio 2020, alle ore 16.00, ora italiana, si è tenuto un webinar dal titolo De la compétition à la collaboration scientifique.
Organizzato dall’Associazione dei giovani ricercatori dell’Institut Pasteur di Tunisi, in collaborazione con il progetto europeo InSPIRES, il webinar ha avuto come ospite principale il coordinatore del Laboratorio FOIST.
La pandemia globale legata al Covid-19 e le sue conseguenze in vari ambiti della vita associata, ci spingono collettivamente a pensare a ciò che questo mondo potrebbe essere in un prossimo futuro.
Come molti altri ambiti, la comunità della ricerca scientifica si basa principalmente su una logica di concorrenza tra paesi, istituzioni e ricercatori.
Tuttavia, la modalità competitiva è fonte di molte pressioni sulla ricerca scientifica e contribuisce al mantenimento di rendite di posizione e disuguaglianze nel sistema della ricerca.
Per altro verso, invece, la collaborazione scientifica presenta una serie di vantaggi anche sul lungo termine. Essa può riguardare sia le relazioni interne al campo della scienza, ma anche quelle tra diversi attori e portatori di interesse anche esterni a questo specifico ambito. Proprio queste forme collaborative tra reti eterogenee possono essere fonte di innovazione e sviluppo sociale, oltre che tecnologico.