150° Anniversario Gandhi
Educating the Mind, Body and HeartIl 18 e 20 settembre 2019, a Nuova Delhi, in India, si è svolto un colloquio internazionale dal titolo Educating the Mind, Body and Heart: International Dialogue on Gandhi and Higher Education Today.
L’incontro è stato organizzato congiuntamente dalla Cattedra UNESCO in Community Based Research e Responsabilità sociale nell’istruzione superiore, dal Cluster Office dell’UNESCO a Nuova Delhi, dall’Associazione delle Università Indiane (AIU) e dall’International Development Research Center (IDRC).
Il colloquio di due giorni ha riunito professionisti, accademici e filosofi gandhiani per esplorare la pertinenza, le applicazioni e gli impatti della teoria e della pratica del Mahatma Gandhi sull’istruzione, l’apprendimento e la conoscenza in India e nel mondo. Il colloquio ha fornito un importante contributo al dialogo internazionale su ciò che Gandhi offre al mondo dell’istruzione superiore. (Concept note dell’incontro).
L’incontro ha visto la partecipazione del fondatore del Laboratorio FOIST, Alberto Merler, e del suo attuale coordinatore, Andrea Vargiu, che sono intervenuti nel corso della prima giornata dei lavori, con una relazione dal titolo Policy Convergence to Deepen Engaged Teaching & Research in Italy.
Programma della prima giornata (India International Center).
Programma della seconda giornata (Cluster office UNESCO a Nuova Delhi)